Eventi e Foundraising

 

Fare fundraising? E’ solo l’ultimo passo di un percorso che parte da lontano.

Tutti parlano di attività di fundraising, di metodologie, tecniche, specifiche. La realtà è ogni attività di tal genere diventa insignificante se lasciata al caso e senza un progetto e una vision sul percorso e gli obiettivi che una organizzazione sociale si pone.

Quindi la prima azione indispensabile e imprescindibile, partendo  da valori fondati l’ente, è quella di analizzare approfonditamente le motivazioni, gli obiettivi, le finalità, i punti di forza e debolezza, le strategie e sinergie che definiscono l’organizzazione stessa.

Il secondo passaggio è disegnare un piano “a medio termine” che non si concluda con semplici interventi “una tantum” ma dia respiro all’associazione o ente, definendo strategie e obiettivi di minima e di massima ma che, soprattutto, non perda d’occhio i valori, lo spirito e le finalità per cui è nata.

Dopo di che le attività per fare fundraising sono davvero molteplici:

 

Eventi di raccolta fondi

  1. Pesca di Beneficenza 
  2. Lotteria
  3. Banchetti

 

Attività Progettuali

  1. Progetti finanziati
  2. Programmi europei
  3. Sponsorship
  4. Amministrazioni e enti
  5. Crowdfunding

 

Campagne

  1. Raccolta donazioni spontanee (da privati e/o da imprese) con mailling list
  2. Raccolta donazioni door to door
  3. Raccolta donazioni con attività di strada ecc.
  4. Campagne 5×1.000 (giornali, tv ecc.)
  5. Campagne donazioni con SMS

 

Attività promozionali

  1. Vendita di oggetti e prodotti fatti a mano (da utenti o volontari)
  2. Vendita di oggettistica sponsorizzata (tazze e/o magliette con logo ecc.)
  3. Vendita di prodotti alimentari a fiere (torte, salumi ecc.)
  4. Vendita su campagne (mimose per festa donna, uova di cioccolato per la campagna a pasqua ecc.)

 

NOSTRI INTERVENTI

 

La nostra esperienza maturata nell’ambito dell’organizzazione di campagne volte alla raccolta fondi ci permette di contribuire alla vostra crescita.

Forniamo un servizio chiavi in mano:

A. Organizzazione completa di eventi

B. Definizione dei costi e ritorni

C. Individuazione sponsor e partnership

D. Comunicazione e promozione

E. Gestione completa campagne

F. Organizzazione attività promozionali

G. Progettazione e ridefinizione proposte operative con Business Plan e verifica di fattibilità

H. Organizzazione catering e welcome coffee

I.  Relazione con le istituzioni

Richiedi il nostro contributo:

contatti