Fare fundraising? E’ solo l’ultimo passo di un percorso che parte da lontano.
Tutti parlano di attività di fundraising, di metodologie, tecniche, specifiche. La realtà è ogni attività di tal genere diventa insignificante se lasciata al caso e senza un progetto e una vision sul percorso e gli obiettivi che una organizzazione sociale si pone.
Quindi la prima azione indispensabile e imprescindibile, partendo da valori fondati l’ente, è quella di analizzare approfonditamente le motivazioni, gli obiettivi, le finalità, i punti di forza e debolezza, le strategie e sinergie che definiscono l’organizzazione stessa.
Il secondo passaggio è disegnare un piano “a medio termine” che non si concluda con semplici interventi “una tantum” ma dia respiro all’associazione o ente, definendo strategie e obiettivi di minima e di massima ma che, soprattutto, non perda d’occhio i valori, lo spirito e le finalità per cui è nata.
Dopo di che le attività per fare fundraising sono davvero molteplici:
Eventi di raccolta fondi
- Pesca di Beneficenza
- Lotteria
- Banchetti
Attività Progettuali
- Progetti finanziati
- Programmi europei
- Sponsorship
- Amministrazioni e enti
- Crowdfunding
Campagne
- Raccolta donazioni spontanee (da privati e/o da imprese) con mailling list
- Raccolta donazioni door to door
- Raccolta donazioni con attività di strada ecc.
- Campagne 5×1.000 (giornali, tv ecc.)
- Campagne donazioni con SMS
Attività promozionali
- Vendita di oggetti e prodotti fatti a mano (da utenti o volontari)
- Vendita di oggettistica sponsorizzata (tazze e/o magliette con logo ecc.)
- Vendita di prodotti alimentari a fiere (torte, salumi ecc.)
- Vendita su campagne (mimose per festa donna, uova di cioccolato per la campagna a pasqua ecc.)
NOSTRI INTERVENTI
La nostra esperienza maturata nell’ambito dell’organizzazione di campagne volte alla raccolta fondi ci permette di contribuire alla vostra crescita.
Forniamo un servizio chiavi in mano:
A. Organizzazione completa di eventi
B. Definizione dei costi e ritorni
C. Individuazione sponsor e partnership
D. Comunicazione e promozione
E. Gestione completa campagne
F. Organizzazione attività promozionali
G. Progettazione e ridefinizione proposte operative con Business Plan e verifica di fattibilità
H. Organizzazione catering e welcome coffee
I. Relazione con le istituzioni
Richiedi il nostro contributo: